Glossario

encyclopaediaQuesto glossario riporta alcuni dei termini che potreste utilizzare nel lavoro con One Team su tematiche di Marketing, Vendite, Web Design e Branding.

Se aveste altre curiosità, inviate una email a massimo.facchinetti@oneteam.it e vedrete comparire una nuova voce di glossario corrispondente alla spiegazione richiesta.

 

 

AdWord

Prodotto fondamentale di Google e primaria fonte di reddito stimata in oltre 30 miliardi di dollari, AdWord identifica il programma di vendita di due cose: Keywords in CPC (cost per click) o in CPM (cost per mille o per thousand) e di pubblicità targetizzata tramite annunci testuali o banner pubblicitari.

AJAX
Acronimo di Asynchronous JavaScript And XML, è una tecnica di sviluppo di applicazioni Web interattive in real time

Analytics
Metriche, statistiche, indicatori e strumenti di misura che forniscono indicazioni operative sull’esistenza di “pattern” cioè di tendenze nei dati e in particolare sull’efficacia di attività di marketing e di vendita.

B2B
Acronimo per Business To Business, si riferisce a tutte le situazioni di comunicazione o di commercio in cui sono presenti due o più interlocutori professionali, acquirenti o produttori di beni e/o servizi per aziende e non per il consumo.

B2C
Acronimo per Business To Consumer, si riferisce a tutte le situazioni di comunicazione o di commercio in cui beni e/o servizi vengono rivolti a potenziali consumatori finali e non ad aziende e operatori professionali.

Blog
Un blog è una sequenza di Post, vale a dire di contributi testuali e grafici che vengono realizzati e mostrati generalmente in ordine cronologico. Un blog può essere usato come diario delle proprie esperienze quotidiane, come serbatoio di condivisione di fotografie o, più frequentemente, come spazio di analisi e condivisione di elementi di competenza professionale ed esperienziale.

Brand
Il brand è un elemento identificativo che sta normalmente in capo ad un’azienda o ad un’organizzazione e che esprime la combinazione di alcuni elementi: il progetto dell’azienda, il suo modo di esprimere tale progetto e l’esperienza che ne viene fatta attraverso la comunicazione ed i prodotti o servizi. Di fatto quindi il Brand è costituito da un insieme di fattori che vanno curati nella loro interezza e nella loro coerenza attraverso una Strategia di Brand o Brand Strategy.

Brand Strategy
La strategia di marca (o Brand Strategy) è un insieme di azioni pianificate allo scopo di realizzare, mantenere e sviluppare un brand forte e coerente che consenta di ottimizzare ricavi e profitti. Comprende l’audit del brand allo stato attuale, la strategia propriamente intesa e l’execution plan. Comprende il posizionamento del brand, la definizione della “promessa” legata al brand, della value proposition, dei customer benefits e delle espressioni di base del brand.

Cascading Style Sheets (CSS)
E’ un sistema di regole che governa la formattazione di documenti Web utilizzato a partire dal 1996. Si è reso necessario allo scopo di meglio definire come separare i due elementi fondamentali di una pagina Web, i contenuti e la formattazione. La prima norma CSS1 emanata dal World Wide Web Consortium (W3C) è disponibile all’indirizzo http://www.w3.org/TR/CSS1/.

Click-through Rate (CTR)
Misura dell’efficacia di una campagna di digital advertising, riporta la percentuale di click ottenuta da un banner o da un messaggio pubblicitario su 100 apparizioni.

Content Management System (CMS)
Piattaforma software in grado di aiutare nella gestione di contenuti di diverse nature, testuali e multimediali, fornendo all’utente strumenti di indicizzazione, di impaginazione e di controllo di tali contenuti. Uno dei sistemi più premiati e diffusi è quello usato per scrivere questo blog, WordPress.

Customer Relationship Management (CRM)
Il termine viene usato indifferentemente per indicare i processi che riguardano la relazione complessiva con il cliente, sia essa derivante da attività di marketing, di vendita, di customer service o di help-desk, e le suite software che servono ad automatizzare tali processi. Alcuni tra gli strumenti software più diffusi sono anche sempre più disponibili in PaaS, cioè online tramite servizi Cloud, come Salesforce, Sugar CRM, Zoho, ma anche Microsoft Dynamics CRM ed altri.

Post
Un post è un elemento individuale di composizione del blog, vale a dire un contributo digitale sotto forma di testo o media o combinazione di questi. Un blog è fatto di una serie di post. Questa pagina di glossario è realizzata attraverso un unico grande post che compone l’intera pagina, il resto del blog Marketing & Sales Innovation è realizzato come una composizione di diversi post che sono stati scritti in date diverse.

Rete sociale (o Social Network)
Una rete sociale è uno spazio digitale ospitato da un sito web che fornisce la possibilità agli utenti di condividere testi ed oggetti multimediali realizzati in autonomia o ritrovati su altri siti web. Gli esempi più famosi di Reti Sociali conosciuti attualmente sono Facebook , Twitter, Linkedin, Pinterest, MySpace.

Enhanced by Zemanta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...