Cosa c’è in un Brand – prima puntata

Iniziamo un approfondimento della tematica legata ai contenuti del Brand, che sono per noi l’aspetto fondamentale della strategia di marketing e anche della strategia aziendale.

Il Brand è vissuto ai giorni nostri come un elemento di rassicurazione molto importante: con il Brand si acquista non solo un prodotto o un servizio ma anche un insieme di valori, una promessa di essere soddisfatti, in ultima analisi si acquista un pezzetto dell’azienda che incarna quel Brand.

Nella definizione di Seth Godin il brand è un insieme di aspettative, di memorie, di storie e di relazioni che, prese tutte insieme, spingono un consumatore decida di preferire un prodotto o un servizio rispetto ad un altro…

Di fatto il Brand oggi esercita anche un sostegno alle nostre attività quotidiane. Il consumatore ricerca il brand in quanto fonte di rassicurazione, in quanto fonte di valori che possono essere traslati nella sua vita, in quanto fonte di certezze, in quanto guida nella conoscenza della realtà, in quanto supporto nella trasposizione del proprio ego nelle relazioni umane.

Ne è testimonianza l’infografico che pubblichiamo di seguito, nel quale si registra come il consumatore è più propenso rispondere positivamente ai messaggi di un Brand quando questi ultimi sono personalizzati…

Apriamo dunque la discussione a questo tema, quanto c’è di psicologico, di emotivo, di rassicurante ed umano nella comunicazione del Brand che ci comunica e ci fornisce concretamente valori da utilizzare nella nostra vita quotidiana… Un bell’abito firmato ci fa stare bene non solo in quanto bello ma anche in quanto porta su di noi, ci veste di quei valori che vogliamo utilizzare e trasporre nelle nostre relazioni e nel nostro ego…

(cliccare sull’infografico per ingrandire, disponibile anche all’indirizzo www.responsys.com)

PR_info_graphic_relationshipera_v2a

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...