Content Curation? Essere esperti di ciò che ci appassiona…


ScoopIt

Uno strumento bellissimo per introdurre il concetto della Content Curation, cioè del come si può essere riconosciuti come esperti degli argomenti che ci appassionano. Non senza lavoro e fatica ovviamente.

Scoop.It è uno strumento online che consente di definire alcuni temi che ci interessano (qui trovate i miei cinque blog attuali) e di definire delle keyword tramite le quali trovare sul Web articoli che riguardano questi temi.

In seguito sarà possibile comporre i nostri blog “scoopando” gli articoli che davvero ci paiono fondamentali. In questo modo diventerete “curatori” dell’argomento che vi appassiona e sarete potenzialmente scoperti e seguiti da altri appassionati del medesimo argomento. Voi stessi potrete cercare e seguire altri appassionati digitando nella casella di ricerca le parole chiave che vi interessano.

Lo strumento è davvero appassionante se volete seguire un tema specifico e trovare sul Web gli articoli più innovativi e rilevanti. E’ uno degli strumenti fondamentali per fare Content Marketing, cioè per costruire oggetti di contenuto che consentono di supportare il processo di marketing e di vendita delle vostre aziende o dei vostri blog. Come? E’ semplice.

1. Definite un tema per il vostro business o per voi stessi

2. Usate “Scoop.It” per raccogliere articoli dal Web

3. Raccogliete questi articoli nei blog di Scoop.It o nel vostro blog (lo strumento dispone anche di servizi a pagamento che consentono di inglobare il blog costruito con Scoop.It nel vostro sito con il vostro brand)

4. Continuate a seguire e ad elaborare il materiale che trovate, aggiungete altro materiale e la vostra esperienza, elaborate un modo di scrivere tutto vostro, aggiungete tante immagini rilevanti ed il gioco sarà fatto…!!!

Io lo trovo estremamente affascinante, i miei blog vengono seguiti da quasi 300 persone nel mondo ogni giorno ma si può fare molto meglio. Parleremo ancora di Content Curation come strumento fondamentale per la definizione del vostro Brand sulla base del contenuto che condividete

 

 

One thought on “Content Curation? Essere esperti di ciò che ci appassiona…

  1. Pingback: Le strategie SEO più moderne: evviva la SEO…!!! | Marketing and Sales Innovation

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...