Facebook Tips: come creare un sondaggio

Iniziamo oggi una nuova “rubrica” che si occupa di fornire semplici indicazioni su come utilizzare al meglio le reti sociali e fare cose che vi piacciono per aumentare l’ingaggio dei vostri amici nei vostri confronti.
Mi piace 2

I sondaggi su Facebook sono tra gli elementi che più creano “ingaggio” tra i fan, giacchè siamo naturalmente attirati dalla presenza di domande che sollecitano la nostra capacità di relazione.

Ma come si crea un sondaggio su Facebook? E’ molto facile e può essere realizzato da qualsiasi fan page.

Sondaggio

 

Se avete una Fan Page il sondaggio (o “domanda”) può essere semplicemente creato dalla finestra di  stato, che presenta le opzioni raffigurate qui a destra e che nasconde la possibilità di creare domande all’interno del blocco “Offerta, evento”, quindi cliccate sul piccolo “+” a destra di tale scritta e vedrete apparire una lista di opzioni tra le quali sceglierete “Domanda”…

A questo punto inserirete la vostra domanda così come le risposte possibili. Considerate che sarà sempre possibile inserire nuove risposte da parte dell’organizzatore della domanda. Nuove possibili risposte potranno essere aggiunte anche da chi vede la vostra domanda, salvo che non inibiate questa possibilità in fase di creazione della domanda stessa.

Se invece non avete una fan page e volete creare una domanda dal vostro profilo la strada è leggermente diversa e vi conviene dapprima creare un evento, che può coincidere con la data di scadenza del vostro sondaggio. Una volta fatto questo avrete la possibilità di inserire la domanda all’interno dell’evento così come pure una foto. Tra l’altro le risposte alle domande realizzate tramite l’evento saranno pubblicate direttamente in bacheca.

Insomma creare sondaggi in Facebook è facile e di solito provoca un grande ingaggio da parte dei vostri amici. Provateci e fateci sapere…!!!

 

Enhanced by Zemanta

6 thoughts on “Facebook Tips: come creare un sondaggio

    • Hai ragione Tiziano, da poco è stata tolta questa possibilità sia ai profili personali che alle fan page se non sbaglio. Ti faccio sapere presto qualche alternativa…

      • Grazie mille. Conosci pinterest a fondo? vorrei organizzare un concorso fotografico per i fan della mia pagina (a proposito “saperedimare” su FB e http://www.saperedimare.net su web) sfruttando le sue prerogative e mi sto baloccando per capire come organizzare razionalmente gli inviti e capire come puo’ funzionare. Magari hai già qualche esperienza.

    • Ciao a tutti, sto cercando anche io come un matto su internet ma non trovo niente di alternativo… ma possibile? Qualcuno ha scoperto qualcosa? Grazie. Angelo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...