Come usano Twitter e i Social Media le grandi aziende? Molto…!!!

phpP5auTeAMLa recente campagna elettorale ha contribuito alla diffusione di Twitter in Italia un pò a tutti i livelli, dopo l’ingresso del Papa nel novero dei “tweeters”…

Ma come usano Twitter e le reti sociali le grandi aziende? Molto, anzi moltissimo…!!! Parliamo soprattutto delle aziende Fortune 500 cioè vale a dire quelle che fanno parte di quella speciale classifica realizzata annualmente dal settimanale Fortune.

Un recente articolo della MIT Sloan Management Review ha evidenziato alcune statistiche che fanno pensare come oramai i Social Media siano per il business un fenomeno di marketing esattamente come un altro, come è normale oggi usare le email o le brochure aziendali. Ecco alcuni numeri.

73% delle aziende Fortune 500 usano Twitter, specialmente nel settore alimentare e dei prodotti per i consumatori (93%) ma non solo. Lo strumento viene utilizzato per fornire i link alle comunicazioni pubblicitarie così come alle offerte speciali. Indovinate quale azienda ha più follower su Twitter? Google…

66% delle aziende Fortune usa Facebook, anche in questo caso con una forte presenza delle aziende dirette ai consumatori tra le quali Coca-Cola detiene il record in termini di followers (ora quasi 60 milioni). Ma ricordatevi che è divenuto ormai profittevole anche Facebook per il B2B, cioè per le aziende che si rivolgono ad altre aziende come One Team (e difatti la nostra pagina Facebook continua a veder crescere i suoi fan…!!!)

Pensate che nel 2011 il 31% delle aziende Fortune 500 non avevano né un account Twitter né un account Facebook. Questo numero è oggi sceso al 23%, segno che l’adozione è sempre più rapida…

Twitter, Facebook e le reti sociali sono ormai un fenomeno utilizzato sempre di più anche dai privati per fare marketing di sé stessi, consultate i nostri esperti (massimo.facchinetti@oneteam.it) per capire come possiamo darvi una mano…!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...