SEO: scienza o arte? Guardiamoci dentro… (prima parte)

SEO sta per Search Engine Optimization, tanto per iniziare. Vale a dire come fare in modo che il proprio contenuto, il proprio sito pubblicato sul Web

SEO Building Blocks

Si tratta di un insieme di tecniche, non certo di una singola pratica. E l’immagine che presentiamo lo dimostra…

Dalla semplice ricerca di keyword fino alla revisione delle statistiche per continuare a migliorare il proprio posizionamento, il percorso è lungo e articolato ma può essere a disposizione di tutti. Basta fare un passo alla volta. 

E allora vediamo passo dopo passo di che cosa si tratta… Affronteremo questi temi non solo in questo articolo, vista la profondità e staremo all’ascolto dei commenti per poter rispondere alle domande e condividere le esperienze.

Iniziamo dunque. Primo passo è scegliere le keyword più corrette per la propria attività, ottimizzare le proprie pagine Web con tag, descrizioni, fotografie e testi ben posizionati, aprire un blog che interagisce con il sito Web ed utilizzare i tool che Google mette a disposizione per “far presente” al motore di ricerca che il sito Web contiene contenuti rilevanti…

Si tratta di step “un pò tecnici” che meritano di essere trattati correttamente e sui quali è possibile comunque acquisire un certo livello di competenza interna in modo da guadagnare in autonomia. Un buon dialogo con gli esperti di One Team in fase di definizione del sito Web o in fase di ristrutturazione può certamente condurre il cliente ad iniziare questo percorso.

Le fasi successive sono altrettanto articolate e meritano una trattazione dedicata. Per questo il nostro articolo proseguirà nei prossimi giorni parlando di come creare contenuto (ricordate il tema del Content Marketing…?), come creare link, come utilizzare i Social Media per migliorare la SEO e infine come usare gli strumenti per analizzare i dati.

Di fatto quindi i temi che riguardano la SEO sono un pò “scienza” (per quanto riguarda la conoscenza dettagliata delle tecniche necessarie) e un pò “arte” in quanto si integrano con la competenza di chi crea il contenuto…

Continuate a seguire i nostri post per esplorare gli altri temi SEO e non solo…!!!

 

Immagine: fonte  

2 thoughts on “SEO: scienza o arte? Guardiamoci dentro… (prima parte)

  1. Pingback: Il Content Marketing: un rivale della pubblicità? | Marketing and Sales Innovation

  2. Pingback: Come creare una campagna sui Search Engine: Keyword Spy | Marketing and Sales Innovation

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...