Facebook inizia l’era della Ricerca Sociale

Facebook ha ieri svelato l’inizio dell’era in cui gli utenti potranno navigare nei dati che Facebook stessa possiede.

Di cosa si tratta? Perchè questa mossa? Cosa cambierà?

facebook graph searchLa Ricerca Sociale si attuerà attraverso il meccanismo del Social Graph, in sintesi il database proprietario di Facebook, che potrà abilitare gli utenti a ricercare ad esempio chi tra i propri amici è interessato alla tecnologia, alla propria squadra di calcio, o al film Guerre Stellari.

Tutto ciò nel rispetto della privacy, nel senso che i dati disponibili per la ricerca saranno solo quelli che sono stati condivisi da parte dell’utente proprietario verso gli utenti “amici”, che saranno i soli a poter utilizzare il dato condiviso come ingrediente per la ricerca stessa. In ogni caso questa possibilità di utilizzo del sistema è per ora solo in versione beta e verrà rilasciata gradualmente a livello globale.

L’unica cosa che si può fare oggi è mettersi in lista d’attesa all’indirizzo  https://www.facebook.com/about/graphsearch

Il Graph Search è destinato ad essere il terzo pilastro della strategia di prodotto di Facebook, dopo il News Feed e la Timeline, cioè dopo l’elenco di notizie e di post che otteniamo quotidianamente e dopo l’introduzione del diario personale che costituisce in effetti uno spazio di dimostrazione di tutte le nostre attività ed interazioni.

Ma il Graph Search non è la stessa cosa dei motori di ricerca che indicizzano siti Internet. Quello che potremo fare con questo strumento sarà molto diverso, l’obiettivo essendo ricercare notizie attraverso i profili dei nostri amici e delle pagine che ci piacciono. Come per esempio: quanti dei miei amici hanno visitato Los Angeles? Quante aziende di quelle che piacciono o ai miei amici forniscono servizi per le aziende? Eccetera, eccetera…

La mossa è destinata a cambiare per sempre i destini di Facebook, seguite il nostro profilo Facebook a partire da oggi per comprendere come…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...