Il Web Design come lo intendono le aziende leader

Le tendenze del Web Design si sono evolute del tempo dall’epoca primordiale del World Wide Web (se vi interessa la storia dal 1991, consigliamo questo articolo di Wikipedia).

In questo Infographic di Go-Globe si trovano alcuni trend che si possono osservare attualmente avendo riguardo alle aziende Fortune 500. In molti casi le tendenze esprimono indicazioni chiare dietro le quali ci sono studi sulle componenti psico-fisiche che inducono usabilità del sito, fidelizzazione del lettore, attenzione agli aspetti che si intendono mettere in maggiore evidenza (per chi volesse leggere alcuni commenti in inglese, l’articolo Web Design Trends Of Fortune 500 Companies approfondisce il tema in maggiore dettaglio). E’ chiaro che seguire alcune di queste tendenze farà sembrare il vostro sito Web più trendy, se si considera che i siti delle società Fortune 500 sono spesso tra i più visitati al mondo.

web-design-trends-fortune-infographic

Il “trend dei trend” è certamente il posizionamento del logo, che nel 93% dei casi è in alto a sinistra. Può avere a che fare con il modo con cui l’occhio umano legge, ma è anche vero che questo non vale per tutti i paesi del mondo.

La stragrande maggioranza dei siti Web usa colori chiari come background, allo scopo di far risaltare maggiormente il brand, mentre di regola i link alle reti sociali appaiono sotto il “fold” e cioè al di sotto della linea di navigazione che richiede uno “scroll” per poter vedere il resto del contenuto.

Da ultimo, tra le caratteristiche più salienti, il “loading time” è di circa 6 secondi e mezzo e le dimensioni della home page non superano gli 800k.

La consultazione dell’Infographic è particolarmente interessante, si tratta di spunti da tenere sempre a mente quando si realizza un web design. Questo non significa che si debbano osservare questi trend in modo pedissequeo. Come con tutte le mode è importante essere consapevoli di ciò che succede intorno a noi allo scopo di motivare anzitutto a noi stessi e poi agli altri eventuali deviazioni che si intendano perseguire.

(cliccate sull’immagine per ingrandirla)

Buona lettura e se avete commenti non esitate ad indirizzarli a massimo.facchinetti@oneteam.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...