Cosa è il Content Marketing

Da qualche tempo le parole Content Marketing, Content Curation e Content Management sono sempre più “chiacchierate” su Internet. E di cosa si tratta quindi?

Cercheremo di spiegarlo attorno a questo splendido Infographic tratto dall’articolo “Why You Need to Build Your Brand Online“.

Molte delle persone che conosciamo, quasi tutte direi, passano la
maggior parte del loro tempo online. Essere presenti per i brand online
diventa dunque fondamentale per esistere, per farsi conoscere, per
mettere in buona luce i propri prodotti.

Di fatto, però, mentre la pubblicità “fisica” (cioè quella dei cartelloni
pubblicitari) può basarsi su messaggi emotivi perchè viene vista solo
per qualche instante da persone che passano di fretta ad un semaforo o
in una piazza affollata, la presenza online deve essere necessariamente
più costruita, in quanto le persone che si ritrovano connesse ad
Internet esercitano (ciascuna a suo modo) una capacità logica molto
maggiore, anche quando utilizzano social network.

Inoltre viviamo tutti in un’epoca in cui la “sovraproduzione” non solo di prodotti ma anche di concetti, di messaggi e di sollecitazioni è massima. Oggi esiste un’offerta globale, disponibile e sovrabbondante di tutto in qualunque settore. Quindi è necessario che i brand sottopongano un progetto “di senso” quando si rivolgono ad un consumatore o ad un acquirente professionale. Perchè comprare il brand “x” o il brand “y” quando le differenze di prodotto non sono poi così marcate?

Ecco allora che nasce il Content Marketing, cioè la conquista del consumatore o dell’acquirente professionale tramite la condivisione sapiente di contenuto sui prodotti, sui valori, sulla missione e sulla visione del mondo del brand. Parlare di un’auto può condurre sia ad un discorso tecnico che ad una digressione su come l’auto si integra in un selvaggio paesaggio di montagna, tutto questo è contenuto!!! Testi, video, fotografie, presentazioni Power Point e altro ancora, insieme ai commenti degli altri utenti, tutto questo è contenuto ed è quello che tiene legati milioni di utenti alle pagine “branded” di aziende grandi e piccole che sono presenti sulle reti sociali o con loro blog online.

Il Content Marketing è diventata una pratica comune per moltissime aziende e vi sono tante “regole” e buoni consigli da utilizzare.

Vi sono inoltre diversi argomenti correlati al Content Marketing come la Content Curation, i Content Management System, il Visual Content, tutti temi fortemente concreti che dovrebbero essere trattati in ogni campagna di Brand Creation e Digital Marketing.

One Team aiuta i propri clienti a mettere in pratica esercizi di Content Marketing per interessare i mercati ed intrattenere legami profondi con le audience di riferimento. Su questo blog troverete spesso articoli e risorse che vi aiuteranno a capire perchè è importante e come fare a costruire il vostro brand online.

Per approfondimenti scrivete a massimo.facchinetti@oneteam.it

7 thoughts on “Cosa è il Content Marketing

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